giovedì 12 dicembre 2013

COMINCIO A PRENDERCI GUSTO!!!

Con l'allenamento di mercoledì in pista insieme alla squadra Zona Cambio , ho avuto conferma che le prestazioni sulla corsa vanno per il senso giusto..
Dopo i consueti esercizi di riscaldamento e potenziamento muscolare, siamo scesi in pista per quello che doveva essere un 4000 andante, trasformatosi poi in un 3000 tirato a 3'45!!
recupero cronometrato e via per 2 1000 a 3'30...again!!!
Avanti così!
Unica nota dolente, quando spingo non controllo l'appoggio del piede sinistro provocandomi ancora vesciche...devo prendere appuntamento con l'ortopedico :(
daje così!

domenica 8 dicembre 2013

INSIEME E' MEGLIO!!!

"Vallo a fà da solo 3:30 sul 1000" con queste parole Strong sancisce la fine dell'allenamento di mercoledì in pista.
Presupposto doveroso:
stiamo parlando di tempi che per molti (atleticamente preparati) potranno sembrare facili, ma vi assicuro per noi comuni mortali so soddisfazioni!!!
Mercoledì scorso approfitto del giorno di riposo a Roma per raggiungere alcuni compagni di ZonaCambio per un allenamento insieme.
E' una bellissima giornata di sole e il Paolo Rosi sembra ospitare il villaggio olimpico...tutti a corre!!
Arrivo in compagnia di Sara , che inizialmente colpa di qualche reminiscenza universitaria tenta di farmi sbagliare strada, facendomi arrivare allo stadio della Farnesina!!
Raggiunti gli altri , iniziamo a scaldarci!
C'è Strong (arrivato in bici) , Giuliano , il Coach e un altro ragazzo da lui seguito.
Dopo qualche fondamentale esercizio di tecnica, iniziamo il lavoro della giornata: potenziamento muscolare e trasformazione in pista...spettacolo!
Sono come un bambino divertito dal nuovo gioco, mi piace entrare nella palestra finire le ripetizioni  indicate e poi velocemente in pista a correre...
osservare gli altri atleti e rubare con gli occhi i loro segreti, è un continuo squillare di lap e timer vari.
Non è la solita palestra da fitness , zero specchi , zero musica , molto spartana e essenziale, si fatica e si suda, senza distrazioni!
Continuiamo ad alternare potenziamento ed aumentare i metri in pista , è quasi fatta manca poco ormai alla fine..l'ultimo in pista..via tutti insieme sul binario esterno , le gambe girano veloci il cuore si alza , non si molla neanche un metro dal compagno davanti...fino alla fine e stop al tempo, 3'30 sul 1000!
so soddisfazioni!!!





martedì 3 dicembre 2013

domenica 1 dicembre 2013

MEZZAROMA RUN .Personale sulla Mezza!!!

"Vai Giò! che oggi ce scappa il personale" 
Sono sincero , questa volta l'ho premeditato...però ogni gara ha la sua storia pertanto và onorata e rispettata!
Difatti il pensiero si è concretizzato solo al 20° km, quando la fatica lascia il posto alla gioia!

Per l'occasione la squadra running di Frosinone al completo con Stefano all'esordio sulla distanza e Marco che mi accompagnerà fedelmente per tutta la gara da buon pacemaker.Grazie!

Sveglia alle 6:00, ci troviamo pronti per un abbondante colazione tutta fatta in casa!
6:45 in viaggio.
Roma si presenta all'appuntamento con nuvole minacciose e forti raffiche di vento, ma le previsioni promettono pioggia solo in tarda mattinata.
Arrivati in zona cambio..ops in zona partenza, sembra di partecipare ad una gara di paese , pochi atleti , pochi sponsor e percorso ancora da delineare...vabbè consoliamoci con il panorama del "biondo Tevere".
Durante la fase di riscaldamento incontro la "gente di zonacambio". Oggi in formazione ridotta,  Barney e Giuliano presenti mentre Strong si diverte a fare il coach in quel di Padova...daje Stè!
Definiamo le tattiche e siamo tutti decisi nel farla a 4'30..ci stò!
La partenza è un pò disordinata , il gonfiabile dello start ancora non è pronto , ci sono dei dubbi sul percorso (che in realtà era molto facile , 4 giri da 5 km), ma è la prima edizione e diamogli possibilità di migliorare. 
Puntuali con 15 minuti di ritardo si parte!
Non ci sono ingrigliamenti e calche assurde dato l'esiguo numero di partecipanti (circa 500) quindi ci posizioniamo praticamente tra i top runner , e non nascondo che ho provato un certo gusto a spalleggiare con i cavalli da corsa.
Passo i primi km senza problemi , leggermente sotto il passo che avevamo prefissato..siamo tutti ,io , Marco al fianco , dietro ci sono Barney , Stefano e Giuliano..tutti  scalpitano ma la gara va gestita bene.
Inesorabile il lap del garmin mostra il passo..il rischio è solo forzare troppo e non gestire.
Giro 1@4'18
Giro 2@4'25
Giro 3@4'26
Perfetti!
Marco tira che un piacere e io ho buone sensazioni..da quando sono partito non mi sono mai voltato a cercare gli altri...sono concentrato sulle gambe.
Giro 4-->Giro 15 andiamo alla grande trovando il tempo di chiaccherare, sempre costanti sui 4'25.
Il multilap prevede un'andata e ritorno scavalcando ogni volta il Tevere, se il panorama rimane sempre suggestivo , le condizioni meteo invece sono diverse da una sponda all'altra. Andata regolare con vento favorevole , chiaramente impercettibile ,  ritorno con raffiche contrarie spezza gambe!!
Giro 16-->Giro 20 decisamente un'accelerata!
Mi ero prefissato di fare un check up al 15 esimo per capire se potevo azzardare..e le gambe hanno risposto alla grande.
Giro 16@4'19
Giro 17@4'14
Giro 18@4'11
Giro 19@4'09
Giro 20@4'14 

Ultimo Km.
Quasi in tutte le gare fatte ho avuto sempre il dubbio di averne ancora all'arrivo, oggi credo di aver raschiato il fondo.
All'ultimo chilometro ho stretto i denti e fondamentali anche le parole di Marco in versione Mental Coach "Pensa a quando dopo 10 ore di lavoro alle nove di sera ti sei fatto 14 km di corsa al freddo, oggi sei qui per raccogliere"
Volata finale e stop al giro 21@4'06!!
Finish line in 1:31:37 Personal Best 39°assoluto e 10° di categoria

Mi siedo e tolgo subito la scarpa per massaggiarmi la pianta del piede sinistro, ho sofferto troppo nella fase di appoggio per tutta la gara. Dovrò decidermi a fare una visita e plantare se voglio finire la Maratona di Roma.
Nel frattempo arrivano in successione Barney e Giuliano che sembrano molto lucidi  e attaccato Stefano che alla prima ha stampato un bel 1:36:58 che fa ben sperare. 

Siamo appena a Dicembre si sarà tempo per distruggere i personal best.
Daje!!!!