Qualsiasi previsione meteo non dava scampo …domenica 9 febbraio , piove! e così è stato
nonostante le pessime condizioni ci siamo trovati con altri 2700 partenti nei pressi di Torvergata per affrontare 15 km a tutta!
Stavolta Zona Cambio si presenta in formazione ridotta ,i Gentile brothers , Grisu , Strong e Lucaone ...io parto con Sara e attendo l'arrivo di Pacemaker che porta con sé i nostri pettorali..
Arriviamo in zona gara , per le 9.15 , oggi mi voglio scaldare per bene e partire con i motori caldi. Per quanto le intenzioni fossero delle migliori, la pioggia battente ha rinviato ogni buon proposito, e decidiamo per una corsetta facile verso lo stand del Tivoli Marathlon dove ci attendono gli altri ragazzi.
Trovo Claudio con Giuliano e Grisu che accennano un improbabile riscaldamento sul posto coperti dal tendone , mentre Strong è fuori con Lucaone per la classica pausa Sebach..
Provo ad accennare anche io alcuni cambi di ritmo ed esercizi di streching nei momenti favorevoli fra Tanta pioggia e Poca pioggia prima di giungere in prossimità dello Start.
Cerco invano Strong per partire insieme , e per provare a tenere il suo ritmo ma gli atleti affollati sono veramente troppi. Pazienza..me la faccio da solo cercando di tenere duro a 4'!
la partenza è lanciata , ci sono circa 300 metri prima di transitare sotto al gonfiabile e far partire il tempo.
Pronti…via!
purtroppo mi trovo in una posizione sfavorevole e trovo troppo traffico , cerco di svicolare il più possibile sfruttando il marciapiede ma non riesco a trovare lo spazio giusto..affiancato a me Pacemaker che tenterà di seguirmi al passo..
Nonostante la folla riesco a passare ai primi 2 km a 4'06
dal 3° in poi aumento il ritmo sfioro il passo che mi sono prefissato.
La pioggia che continua ininterrottamente ha creato delle pozze d'acqua degne di un percorso da trail , i vestiti cominciano a prendere l'effetto body tatoo e le scarpe assumono un peso esagerato.
Nei primi km incrocio un ragazzo che ho incontrato in diverse gare , scambiamo 2 chiacchere e ci riconosciamo, in passato abbiamo fatto pugilato insieme e ora stamo a tribolà sulla corsa..
Ci facciamo forza e la impostiamo per terminarla a 4'… sono fortunato perché conosce il percorso e mi anticipa che dal 12° in poi sarà discesa ma prima c'è una salita costante di un paio di km!…e te pareva! A differenza delle ultime uscite su questa gara ho sentito solo commenti positivi, "è una gara veloce" , "è tutta piatta" , poi non si sa come ti ritrovi a soffri sempre !é vero pure che l'approccio a queste podistiche sta diventando sempre più agguerrito con ritmi che solo 6 mesi fa sognavo di tenere…bene così..…passo i 10000 in poco più di 40 ..circa un minuto sopra il mio pb di 39'30..temo di scoppiare e confido nella discesa..
dal 10° al 12,500 la strada sale , dolcemente ma sale e la fatica di fa sentire , il mio compagno d'avventura ha gestito meglio di me e mi precede di un paio di metri spero di raggiungerlo nella discesa..
Al giro di boa incontro Luca poco attardato rispetto ai primi!!!grande !!! arriverà 27° assoluto, più dietro c'è Strong , sembra affaticato , mi dista circa 200\300 metri , ma con la partenza "sfalsata " non so effettivamente quanto distacco abbiamo..non penso minimamente di andarlo a prendere ..anzi mi risulta difficile recuperare posizioni e lotto fino alla fine con chi mi vuole passare …gli ultimi 2,5 km effettivamente sono in discesa e cerco di liberare le gambe , vado in progressione e tiro gli ultimi a 3'50 ..il garmin mi segna i 15000 e lo start dista ancora qualche centinaio di metri…tiro ancora sono stremato…passo fialmente sulla finishline..1'01'47 …passo medio 4'07…bene così!
piccola precisazione... il riscaldamento non era nel bagno chimico ma nella natura sotto la pioggia...
RispondiEliminaINTO THE WILD :)
e alla mezza sarà sorpasso!!! ;-)
RispondiElimina@Stefano...io non ti ho visto per niente sotto l'acqua...chissà cosa avrai fatto dentro quel Sebach :):)
RispondiElimina@Marco...magari pure prima ;)