Ha segnato gli ultimi 8 mesi della mia vita e di chi mi sta vicino.
Ha mostrato a tutti che ANYTHING IS POSSIBLE.
Ha smesso da poco di piovere e il cielo è ancora nuvoloso..
L'erba della zona cambio è completamente bagnata e fangosa..
è assordante il silenzio che c'è tra più di 2000 atleti presi a sistemare la propria bici in zona cambio , controllando ancora una volta le sacche sulla rastrelliera, e approfittando per mangiare le ultime scorte caloriche.
Sono le 6:00 di domenica 27 luglio ,il grande giorno è arrivato..e tra quegli atleti finalmente IO CI SONO!
Ho una calma che mi mette ansia.
Faccio tutto serenamente..controllo la bici , riempio le borracce con i sali, apro e controllo le mie sacche.
Entro nel box dove mi posso cambiare, c'è un forte odore di olio canforato e tutti gli atleti alle prese con vasellina e altre creme per mettersi la muta.
Mi infilo la muta fino al costume ed esco..la mia zona cambio è pronta.
Dò uno sguardo alla piantina della transition area e mi dirigo sulla spiaggia.
Ora sono con Sara
Il cielo si sta schiarendo con le prime luci, rimangono le nuvole che minacciano pioggia.
Mi infilo la muta e cerco di sentirmi a mio agio, odio la costrizione del neoprene.
Entro in acqua e la temperatura è accogliente, inizio a sbracciare un pò, il mio stato d'animo è ancora tranquillo.
6:40 saluto Sara e vado verso la Startline.
Fra pochi minuti partiranno i Pro , mentre per gli altri age group sono previste 2 batterie divise in <1:10 e >1:10, mi dò una botta di autostima e decido di partire tra i "veloci" e quindi di stare sotto 1 ora e 10 minuti
Il silenzio assordante di poco tempo fa ha lasciato spazio alla musica sparata e alle parole dello speaker che chiama gli applausi di tutti , atleti e spettatori.
Vedo solo mute e cuffie verdi accanto a me, i piedi sulla sabbia sono pronti a scattare e il corpo ad immergersi.
Partono i pro, riesco a malapena a vederli tra una spalla e una testa di chi mi sta accanto..e poi..
ci tolgono il nastro che ci tratteneva e ci dirigiamo sul bagnasciuga..
ora pochi secondi mi separano dal mio Ironman , da qui parte la fine dei miei sacrifici , delle mie restrizioni e fatiche..mi vengono in mente tanti momenti difficili e tante soddisfazioni..tiro giù gli occhialetti che già sono appannati , li pulisco ma vedo ancora appannato , forse sono i miei occhi lucidi!!
Countdown..mai vissuto 5 secondi più lunghi!
respiro..respiro..Start!!
Corro qualche metro e mi butto subito in acqua..inizio a sbracciare.
Ho visto molti video e immagini , la tonnara è impressionante e sono preparato al peggio..ho buone sensazioni , non sono in affanno e cerco lo spazio vitale per nuotare..
è chiaro le botte ci sono , ma c'è anche una forma di rispetto che ci tutela..siamo tutti ad inseguire lo stesso nostro sogno e non quello degli altri..
mi rendo conto di nuotare troppo rigido e anche se non in affanno non riesco a respirare bene..mi rilasso un pò la schiena e allungo la bracciata..è notevole il cambio di passo quando riesco a nuotare bene, tuttavia sono nel traffico ed è difficile superare..
Il percorso prevede un triangolo con il lato più lungo parallelo alla spiaggia da fare 2 volte con l'uscita dall'acqua tra il 1°e il 2° giro..
Quando sentivo i racconti dei miei amici Ironman su quanto sia facile e più breve del previsto la parte del nuoto non ci credevo..sono partito con ancora timori sulla frazione natatoria , ma a questo punto posso ricredermi..
Mi trovo sulla prima boa che neanche me ne accorgo e punto diretto alla seconda..
Ai cambi di direzione si crea un bel caos, tutti che cercano di chiudere la traiettoria per non fare metri in più..calma e sangue freddo e avanti..
vedo l'isolotto dove usciremo dall'acqua, per raggiungerlo passiamo sotto un ponticello con i nostri tifosi che ci incitano...
Sara riesce anche a fotografarmi..qualcuno mi riconosce??
Salgo sul ponte e un volontario mi tira da un braccio..corro , vedo il garmin, 35' ok!..e mi ributto per il 2° giro..
ora c'è più spazio e riesco a nuotare meglio..mi stendo mi allungo , prendo e tiro..
ad un tratto ho un principio di crampi sui polpacci, sto nuotando con le compression che dovrebbero salvaguardarmi da questi problemi..mantengo la calma e con il "piede a martello " mi stendo i muscoli..avanti!
ci sono quasi vedo di nuovo il ponticello ma ora dovrò uscire dall'acqua e andare in Zona Cambio...sono fuori!
sono felicissimo , la prima parte è andata! mi tolgo la muta e vedo Sara , mi fermo e le do un bacio..e corro dentro la Transition Area..
Vado sulla rastrelliera , prendo la mia borsa bike..mi cambio.
ho preventivamente deciso di cambiarmi totalmente in ogni frazione , pedalando con il completo da bici per avere un confort maggiore sulla sella..ciò mi farà perdere più tempo ma oggi non è il tempo il mio obiettivo.
Ora sono pronto e corro verso la bici..attraverso la zona cambio dove l'erba è diventata solo fango , ho i calzini fradici..
Prendo la bici e esco..via!
il primo tratto è completamente pianeggiante attorno al lago..c'è una leggera pioggia e sento un pò freddo..
Non ho intenzione di spingere troppo e soprattuto non mi sembra di avere buone sensazioni ...decido di fermarmi per mettermi l'antivento..il freddo non mi fa stare tranquillo, ho paura di qualche blocco intestinale.
Seguo il programma alimentare che mi ero prefissato , ogni 30 minuti circa mangio metà barretta o panino che mi sono preparato..bevo continuamente facilitato dalla borraccia comoda sulle appendici..
dopo 30 km iniziano le prime salite..continui sali e scendi che non mettono paura..vado comunque agile..ma la gamba mi sembra ancora infreddolita o chissacosa..
intorno al 56 km è salita..
mi ero fatto un'idea diversa del percorso bike..non l'ho sottovalutato ma sinceramente credevo più veloce o forse c'era qualcosa che non andava in me..ho pensato molto anche qui ai discorsi fatti o letti.."vedrai ti sentirai di spingere ma contieniti" "andrai forte"..voglio essere sincero con me stesso ed analizzerò la mia prestazione a fondo..ma non mi sono sentito al 100%
All'85 km c'è la famosa salita Heartbreakhill!!
E' UNO SPETTACOLO!!!
sono cresciuto vedendo in tv giri d'Italia e Tour de France, e per una volta ho vissuto quello che vivono i ciclisti..
due ali di folla che ti incitano in uno spazio dove solo una bici può passare , con campanacci , urla e incitamenti arrivo in cima con un sorriso spaccato!!
Finita la discesa si attraversa di nuovo la zona cambio e si parte per il 2°giro!
Ormai lo conosco..spingo nei 30 pianeggianti, ma c'è anche un pò di vento contro...disteso sulle prolunghe
e poi di nuovo sulle salite...
faccio 2 soste pipì nei giri, il freddo non fa sudare molto e da qualche parte i liquidi che bevo devono uscì..
la 2 volta sull'Heartbreakhill meno emozioni ma sempre molti tifosi che incitano "Super" "bravo" fantastici!
ultimi 10 km e via verso la zona cambio...
scendo dalla bici..sono felice che non sia successo nulla..
purtroppo durante il percorso ho avuto modo di vedere molte forature e anche un incidente di un atleta contro una macchina per un'ingenuità dell'autista di fronte allo stop dei volontari che presidiavano gli incroci..
lascio la bici e vado verso l'ultima sacca Run, entro nel tendone e mi cambio..mi spalmo di vasellina, cambio le calze e indosso il body spezzato..anche qui perdo un pò più di tempo , ma fa parte del gioco..
prendo la borraccia che mi sono preparato per correre ed esco dalla zona cambio..
Saluto Sara che mi fa vedere il cartello che ha preparato con su scritto "Forza Goggo" just a little a marathon..che carica!!
e si, appena una maratona mi separa dal mio obiettivofinishline..
ora non resta che correre..
ho buone sensazioni finalmente...la bici è venuta fuori più lunga del previsto ma almeno ho risparmiato qualcosa che mi fa ben sperare..
corro senza pensare..incontro un ragazzo italiano e scambio qualche parola con lui.. i primi 10 km filano via tranquillamente senza fermarmi mai...con me ho la borraccia per dissetarmi e non mi fermo ai ristori..
Il percorso RUN
mi ricordo che quando feci Pescara la prima volta , lo speaker durante la lettura del regolamento ad ogni limitazione tipo , No Drafting, no Coaching etc esclamava con decisione IT'S AN IRONMAN..come dire sappiate quello a cui state andando incontro..
beh..il percorso RUN di Zurigo è stato veramente fastidioso!! (lo definirei in maniera più colorita)
continui sali e scendi , dentro sottopassaggi bui , all'interno di un parco con tanto di salita e discesa ripida spacca gambe..sampietrini e brecciolini...
sicuramente non monotono ma IT'S AN IRONMAN..
prendo il primo braccialetto nel parco e proseguo per il 2° giro..
sul ponte che porta da una sponda all'altra c'è molto vento..cerco di non prendere freddo allo stomaco..
siamo a più di 8 ore di gara e stamattina non sono neanche riuscito ad andare al bagno..so che ai più la cosa non interessi minimamente , ma chiunque ha fatto una gara sa cosa significa non stare a posto con lo stomaco..
ora mi fermo ai ristori..riempio la borraccia e spizzico un pò di frutta..quando riparto con la corsa il ritmo è più lento..
al 15° km ho ancora buone sensazioni..i muscoli delle gambe non fanno male , ma la mente mi dice di stare calmo e non forzare..
aspetto la crisi
passo il 20° km ora ristori sono sempre più continui e le pause più lunghe..
vado avanti, ogni volta che passo sul chip faccio un sorriso e penso a tutti coloro che mi stanno seguendo sul live tracker..tra me e me penso "diamogli st'altro segno di vita"
tra i 20 e il 30 non passa più...
mentre durante una maratona il timore del fatidico muro del 30° km è un appuntamento imperdibile durante l'Ironman ci sono molti muri..
e sembrano insuperabili ma ogni crisi va superata solo correndo..
al 3° braccialetto decido per la sosta bagno lunga..
Riparto (più scarico :) ma ora i ritmi sono decisamente più bassi ma sto al 30° km e posso fare il mio countdown..
Barney.
Quando incrocio Barney è un piacere, lo vedo affaticato ma costante..
La nostra storia ha inizio tempo fa, quando insieme facemmo l'iscrizione per l'IM di Nizza, poì dopo mille peripezie e cambi di gare, ci troviamo a partecipare insieme a Zurigo..
e chiaramente il destino ha voluto premiare la nostra fedeltà..
mancano circa 4 km..
corriamo insieme..
ora sono molto stanco..lui ne ha di più..provo ad insistere per farlo andare , ma già sò cosa mi risponderà.
ai meno 2 riusciamo anche a riderci sopra...
Barney: dai mancano 2km stiamo a 12 ore e 24..dai che possiamo chiudere sotto le 12 e 30!
Io: Stè dobbiamo fà 3' al km!
Barney: ....
:):)
Ultimi 100 metri
siamo sul tappeto blu.
Quante volte ho pensato a questo momento..quante fatiche portate a termine solo per arrivare qui...
IO CI SONO!
e per quanto puoi immaginare questo momento..non sarà mai come lo vivi!!
Giorgio You are an Ironman!
oggi sono trascorsi 4 giorni..
ho recuperato molto bene..
fisicamente fino a ieri vivevo uno stato generale di affaticamento, del tipo che un paio di scalini e il cuore sale..
mentalmente..?
Sono felicissimo ma non soddisfatto..per quanto abbia cercato di convincermi del contrario ho voglia di rimettermi in gioco e dimostrare il mio vero potenziale!
Ironman quest'anno ti ho affrontato con troppo rispetto..il 2015 è già segnato..
IO CI SARO'.
Grande! Grazie per il bel racconto! Però potevi pure sforzarti per fare gli ultimi due km a 3', in fondo mica eri stanco ; D
RispondiEliminagrazie!! :)
Eliminanooo..poi finiva subito l'emozione degli ultimi km ;)
ho tutta la domenica a seguirti con il tracker, non posso dire di aver sofferto con te ma sicuramente contracambiavo il sorriso ad ogni tuo passaggio...
RispondiEliminaabbiamo appena iniziato, ci saranno tante altre emozioni da vivere ancora!
grazie ancora per tutto!!!
Eliminanon vedo l'ora di tornare a battagliare!!
grande Giorgio, questo è un racconto da leggere e rileggere per tante volte, da rivivere nei momenti difficili, che ti darà la forza per affrontare le difficoltà della vita.
RispondiEliminaHai fatto un Ironman, sei un Ironman! :)
Vivi da uomo , muori da Ironman..come dice Aldo Rock!
EliminaGrazie Master