mercoledì 22 ottobre 2014

Triathlon Sprint Santa Marinella 2014


Già il fatto che nel 2011 Santa Marinella ha segnato il mio esordio nel triathlon rende questa gara indimenticabile, ma da oggi avrà un sapore ancora più speciale, sarà ricordata come la gara del mio primo podio!



Faccia sorridente, pugno al cielo in segno di vittoria e la mente che dice 
"Si! ce l'ho fatta!"
Non ho vinto nulla, e non ho partecipato alle olimpiadi o ai mondiali di triathlon..ma fino a domenica ho visto sempre salire su quei blocchetti e desiderato che arrivasse anche per me quell'attimo di "gloria".
Quindi anche se con i piedi per terra mi godo il mio momento perché so di averlo raggiunto con tanta fatica e dedizione e con il prezioso aiuto del coach..Grazie Diego!

La gara.

E' una festa.
E' il compleanno di Strong, c'è il gazebo di Zona Cambio folto di compagni di squadra ed è una splendida giornata di sole.
Dopo l'Elba ho lavorato parecchio sulla velocità in vista di questo sprint modulando gli allenamenti su distanze più brevi ma ad elevata intensità.
Negli ultimi giorni ho sofferto di un fastidio al piriforme che mi ha costretto a dormire la notte della gara incerottato di Dicloreum :(

Arrivo tra i primi alla spunta e mi piazzo davanti a tutti... sono attaccato al nastro che delimita la partenza insomma tra i più forti..non me frega niente oggi mi acciaccheranno ma voglio lottare fin dalle prime bracciate




Pronti..
Start!
Corro e mi butto appena posso..poi mi rialzo e faccio qualche altro passo di corsa e mi ributto..inizio a sbracciare..
In mezzo è il delirio , braccia , gambe, gomiti che ti sfiorano , corpi che ti passano sopra..cerco di rimanere nel mio spazio e difendere il mio territorio.
Arrivo dritto alla prima boa, giro e comincio a nuotare un pò meglio.
Allungo la bracciata e alzo il ritmo, la seconda boa arriva subito e viro verso la spiaggia..spingo ancora di più e non mollo chi mi sta davanti..
Ora si tocca di nuovo , mi alzo e riprendo a correre..la frazione swim è già finita!

Vedo il timer e mi sembra buono, ora si pedala..
Faccio una t1 ordinata e veloce , esco infilo le scarpette e comincio a pedalare..
Noto con piacere che a differenza di altre gare ho con me gente forte in bici il che mi fa pensare di aver nuotato bene.
Mentre mi giro guardo davanti e dietro per vedere la mia posizione ed agganciarmi a qualche gruppo , vedo arrivare Sberi!
Forte triatleta e ottimo ciclista...un treno!
E' un'occasione da non perdere..
Prendo un pò di velocità per non farmi cogliere impreparato e appena passa mi accodo ..
In ogni sport così come negli eventi quotidiani, bisogna avere una dote di fortuna e saperla cogliere...in quel momento è passato il mio treno (in tutti i sensi ) ed io ci sono salito sopra..
Nei primi 10 km ho provato a dargli anche qualche cambio ma ogni giro di boa era un rilancio ed una sofferenza, dopo di che si è creato un gruppetto a 3 ed io chiudevo dietro.

Metro dopo metro abbiamo recuperato diverse posizioni fino alla t2 quando siamo rientrati con il gruppo di Strong.

Poso la bici mi giro e Stefano sta lasciando la sua , mi infilo le scarpe da run e rinuncio alla visiera per non perdere tempo..Stefano è uscito , lo vedo a 10 metri da me!
Il percorso run di Santa Marinella è veramente duro per uno sprint.
Appena si esce dalla zona cambio c'è una bella salita, poi una discesa ripida verso il porto dunque il giro di boa e di nuovo una salita molto dura per ritornare..
corro ma non ho la leggerezza che speravo.
Fino al primo giro riesco a tenere la distanza con Strong , ma al secondo lascio qualche metro.



Non mi perdo d'animo e cerco di non farmi sorpassare sono in una buona posizione e tento di capire chi è della mia stessa categoria per la classifica finale.
Arrivo da solo sul traguardo, ho staccato nell'ultima discesa l'avversario che mi precedeva e sono sicuro di aver fatto una buona prestazione.


Complimenti al nostro Luca che ha siglato un'altra bella vittoria , a Strong che conferma una forma spettacolare e a tutti gli altri, esordienti e non che partecipano nel rendere una bellissima festa in ogni occasione .



e poi..escono le classifiche..
Vado e penso..sono arrivato poche posizioni dietro a Stefano e lui ha fatto una grande gara..chissà..
come gli scrissi al suo podio "sono sicuro che a forza di correrti dietro prima o poi arriverà anche per me" ed è arrivato!!


Ringrazio mio cugino Christian per le bellissime foto e per essere da ora in poi il mio portafortuna ;)
e a chi quel giorno non è riuscita a vedermi salire ma ha accompagnato ogni mia fatica per raggiungere questo risultato.







2 commenti:

  1. Daje Gio te lo meriti!!! Tutti i sacrifici alla fine portano sempre a grandi soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stè!!
    ma non t'allenà troppo !!

    RispondiElimina