domenica 2 agosto 2015

Il viaggio per Barcellona passa anche per Arona

"tra l'ultima di luglio e la prima d'agosto dovresti metterci una gara distanza mezzo"
"ok..vediamo che ci sta sul calendario Fitri"
Scanno X terra o Aronamen.
e pensare che per un attimo mentre  Strong indicava la data ho pensato di partecipare alla gara più comoda.. poche ore da casa senza troppi impegni..però..c'è di mezzo la mtb , gara difficile e se vogliamo pericolosa da evitare durante la preparazione per un obiettivo più ambizioso.
Il tempo di controllare su google maps dove fosse situata Arona ed il clic è venuto da sè..iscritto.

E' il 26 luglio sul bellissimo panorama che offre il Lago Maggiore sono le 6:00 del mattino e ancora una volta sto preparando la bici in zona cambio.
Appena sceso dall'hotel sono stato sorpreso dal forte vento e dall'arietta perfino fresca nonostante il caldo degli ultimi giorni..
Intanto in zona cambio girano voci in merito alla possibilità di eliminare \ridurre la frazione natatoria per il forte vento e la corrente del lago..
per quanto il nuoto non mi faccia mai impazzire ultimamente sto' inanellando buone performance e sopratutto non voglio sconti!
Continuo a prepararmi e considerando la situazione indosso anche la muta ,la temperatura dell'acqua è nettamente superiore ai 24° ma per motivi di sicurezza sicuramente la scelta sarà facoltativa.
I giudici sentenziano: "la frazione del nuoto si farà ma ridotta".
Vabbè accontentiamoci..che poi alla fine non accorciano bene.
Sulla spiaggia  mattonato ritrovo Titan , quasi gara di casa per lui che vive a Bellinzona e onorerà alla grande la prestazione con un 18° posto assoluto e 3° di categoria

Sono le 7:30 (alle 6:50 era prevista la partenza ) e ci troviamo ingrigliati pronti a partire.
Ora uno sketch tutto italian style.. 
Durante la preparazione del campo nuoto, per la forte corrente ( nulla di trascendentale! ) non riuscivano a tenere ferma la boa di segnalazione , quindi si è pensato bene di far sostare un pattino come segnalatore, chiedendo al malcapitato bagnino di remare affinchè il mezzo restasse fermo.
Vi lascio immaginare cosa è successo alla partenza... chiaramente il pattino non riusciva a stare fermo portando il più dei nuotatori fuori traiettoria, inoltre la boa che non stava ferma è rimasta sul percorso ingannando molti partecipanti (tra cui me) a seguirla ed uscire nettamente fuori percorso..
vabbè ci può stà..
ma torniamo alla gara...
appena partito stavolta posso dire di aver preso tante botte..sarà stata la confusione creatasi, sarà stato come anticipato la traiettoria sbagliata che mi ha costretto a rientrare sul percorso ma la tonnara è stata veramente difficoltosa..finalmente al cambio di direzione con la corrente a favore sono riuscito ad allungare bene la bracciata e riprendere alcuni gruppetti davanti.
ultimo giro di boa e fuori dall'acqua...tempo?
argh..mi sono dimenticato di far partire il garmin :(
la classifica finale dirà 19'54''
Entro in T1,cerco la rastrelliera n° 42 (ripeto n° 42;) e sono pronto per la frazione Bike
Del percorso so poco..ieri sera ho scambiato due chiacchiere con un forte triatleta che mi accennava di un tratto dove per una frana sulla strada saremo costretti a scendere dalla bici e percorrere un tratto a piedi...vabbè si vedrà..
via..

Il primo tratto lungo lago completamente pianeggiante..si spinge bene.
Arrivo al 13° km ed ecco il semaforo rosso...15 metri circa sgambettando in equilibrio precario sulle tacchette e di nuovo in sella..(lo faremo 2 volte) la parte pianeggiante è fino al 35° km dove la media è sempre sopra i 35 km/h
al 36° inizia la salita 6 km al 6\7% per poi riprendere dopo una breve discesa per altri 6 km 

dopo il 50° s'inizia a scendere ma mai discese lunghe e soprattuto sempre intervallate da strappi continui.
Fortunatamente il clima è mite e non soffro il caldo . I ristori non sono ben forniti e sopratutto non segnalati..riesco a malapena a prendere una bottiglia al primo .
Il percorso è nervoso soprattutto gli ultimi 40 km..il ritmo si spezza di continuo.
Al 70°km..arriva il rumorino..stavolta non è lo stesso dell'Elba, dove lì chiaramente ero cotto..ma è un rumore che conosco e che purtroppo non posso risolvere..il deragliatore anteriore è sceso fino a toccarmi i denti della corona grande e mi impedisce di mettere il 53..
ora spero che ci siano le salite perchè non poter spingere ma "sfrullare" non mi entusiasma..
effettivamente il percorso fino all'ultimo alterna strappi e discese ripide dove posso approfittare per salvare la gamba e soprattutto evitare di rompere tutto..
all'82° km affronto quella che poi sarà l'ultima discesa e il fatto di non conoscere il percorso mi fa arrivare in T2 nella maniera più brutta mai fatta..con una scarpa slacciata ed una in mano sigh :(
vabbè..accontentiamoci...
Inizio la frazione RUN
Ormai è legge!
Primi 2 km tranquilli...lascio sfilare tutti che tanto poi ve ripio!!
1° 5'02
2° 5'10
il check dei primi 10 minuti è fondamentale , riesco a concentrarmi per lo sforzo che mi appresto a fare, mi idrato bene, magari ci scappa il primo gel e poi si accendono i motori..
appena il garmin lappa il 2° si parte! passo 4:40\4:45
va tutto bene..la testa è concentrata, il cuore in zona 3 ,le gambe sono sciolte, lo stomaco sta bene..?!? no anzi lo stomaco..che c'è che non va?
Stamattina sono andato in bagno , ma quello stimolo prima della partenza quindi non era solo l'ansia dello start ??!!?
ho maledetto i minuti persi dall'organizzazione prima di dare il via , dove sarei potuto andare tranquillamente in bagno e non partire zavorrato..
ora lo stimolo diventa un problema e il passo gara ne risente..
dopo aver resistito l'8° a 4'49 e il 9° a 4'52 decido per il pit stop..
avvisto il sebach, mi slaccio il body, sfilo una bretella, l'altra e corro gli ultimi metri a torso nudo fino ad entrare nel bagno superando al fotofinish un altro che si accingeva ad entrare..
3 minuti di libertà! o liberazione!
ora però sono incazzato..stavo facendo una bella gara e devo regalare questi maledetti 3 minuti..
vabbè..ora recupero
sto al 10° km e corro gli ultimi 11 km più veloci che ho mai fatto in un 70.3!
il passo è costante 4'30\35..
sono continuamente in corsia di sorpasso , bevo ad ogni ristoro alternando acqua e cola  senza mai diminuire il passo..
ora sono agli ultimi 2 km e mi sembra di volare..
19° 4'36
20° 4'23 fino alla fine in progressione..
arrivo agli ultimi 500 metri in volata schivando gli altri concorrenti davanti a me e spingendo fino all'ultimo centimetro, fino a quando attraverso la finishline!


il time finale 4h40 può ingannare , ad onor del vero è necessario ricordare le distanze del nuoto accorciate (forse a 1200 metri) e la bici di 83 km per il resto rimane una grande prestazione che fa ben sperare per il prosieguo degli allenamenti in vista di IMBARCELLONA!!!

Nessun commento:

Posta un commento