giovedì 13 febbraio 2014

Aspettando la mezza...stagione



Qualsiasi previsione meteo non dava scampo …domenica 9 febbraio , piove! e così è stato
nonostante le pessime condizioni ci siamo trovati con altri 2700 partenti nei pressi di Torvergata per affrontare 15 km a tutta!
 Stavolta Zona Cambio si presenta in formazione ridotta ,i Gentile brothers , Grisu , Strong e Lucaone ...io parto con Sara e attendo l'arrivo di Pacemaker che porta con sé i nostri pettorali..
Arriviamo in zona gara , per le 9.15  , oggi mi voglio scaldare per bene e partire con i motori caldi. Per quanto le intenzioni fossero delle migliori, la pioggia battente ha rinviato ogni buon proposito, e decidiamo per una corsetta facile verso lo stand del Tivoli Marathlon dove ci attendono gli altri ragazzi.
Trovo Claudio con Giuliano e Grisu che accennano un improbabile riscaldamento sul posto  coperti dal tendone , mentre Strong è fuori con Lucaone per la classica pausa Sebach..
Provo ad accennare anche io alcuni cambi di  ritmo ed esercizi di streching nei momenti favorevoli fra Tanta pioggia e Poca pioggia prima di giungere in prossimità dello Start.
Cerco invano Strong per partire insieme , e per provare a tenere il suo ritmo ma gli atleti affollati sono veramente troppi. Pazienza..me la faccio da solo cercando di tenere duro a 4'!
la partenza è lanciata , ci sono circa 300 metri prima di transitare sotto al gonfiabile e far partire il tempo.
Pronti…via!
purtroppo mi trovo in una posizione sfavorevole e trovo troppo traffico , cerco di svicolare il più possibile sfruttando il marciapiede ma non riesco a trovare lo spazio giusto..affiancato a me Pacemaker che tenterà di seguirmi al passo..
Nonostante la folla riesco a passare ai primi 2 km a 4'06
dal 3° in poi aumento il ritmo  sfioro il passo che mi sono prefissato.
La pioggia che continua ininterrottamente ha creato delle pozze d'acqua degne di un percorso da trail , i vestiti cominciano a prendere l'effetto body tatoo e le scarpe assumono un peso esagerato.
Nei primi km incrocio un ragazzo che ho incontrato in diverse gare , scambiamo 2 chiacchere e ci riconosciamo, in passato abbiamo fatto pugilato insieme e ora stamo a tribolà sulla corsa..
Ci facciamo forza e la impostiamo per terminarla a 4'… sono fortunato perché conosce il percorso e mi anticipa che dal 12° in poi sarà discesa ma prima c'è una salita costante di un paio di km!…e te pareva! A differenza delle ultime uscite su questa gara ho sentito solo commenti positivi, "è una gara veloce" , "è tutta piatta" , poi non si sa come ti ritrovi a soffri sempre !é vero pure che l'approccio a queste podistiche sta diventando sempre più agguerrito con ritmi che solo 6 mesi fa sognavo di tenere…bene così..…passo i 10000 in poco più di 40 ..circa un minuto sopra il mio pb di 39'30..temo di scoppiare e confido nella discesa..
dal 10° al 12,500 la strada sale , dolcemente ma sale e la fatica di fa sentire , il mio compagno d'avventura ha gestito meglio di me e mi precede di un paio di metri spero di raggiungerlo nella discesa..

Al giro di boa incontro Luca poco attardato rispetto ai primi!!!grande !!! arriverà 27° assoluto, più dietro c'è Strong , sembra affaticato , mi dista circa 200\300 metri , ma con la partenza "sfalsata " non so effettivamente quanto distacco abbiamo..non penso minimamente di andarlo a prendere ..anzi mi risulta difficile recuperare posizioni e lotto fino alla fine con chi mi vuole passare …gli ultimi 2,5 km effettivamente sono in discesa e cerco di liberare le gambe , vado in progressione e tiro gli ultimi a 3'50 ..il garmin mi segna i 15000 e lo start dista ancora qualche centinaio di metri…tiro ancora sono stremato…passo fialmente sulla finishline..1'01'47 …passo medio 4'07…bene così!

3 commenti:

  1. piccola precisazione... il riscaldamento non era nel bagno chimico ma nella natura sotto la pioggia...
    INTO THE WILD :)

    RispondiElimina
  2. e alla mezza sarà sorpasso!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. @Stefano...io non ti ho visto per niente sotto l'acqua...chissà cosa avrai fatto dentro quel Sebach :):)
    @Marco...magari pure prima ;)

    RispondiElimina