martedì 3 novembre 2015

Test BTWIN..il mio lavoro è differente..

Non è una novità, e soprattutto non ho mai tenuto nascosto il mio lavoro.
Lavorando da Decathlon ho la possibilità di testare molti prodotti che mi accompagnano durante gli allenamenti...
e stavolta voglio raccontare il ..


Test BTWIN MACH 740

La bici brand Btwin prodotta dalla casa francese Decathlon si presenta con le colorazioni ufficiali del Btwin Racing Team.

Nera opaco con abbondanti rifiniture blu e rosa che la rendono allegra ma allo stesso tempo garantiscono una sobrietà nei colori che non annoia nel tempo.






La 740 è allestita completamente Campagnolo Athena 11 velocità con corona anteriore 52 36 e pedivella da 172,5 telaio per la taglia S che corrisponde a 53 cm lunghezza tubo orizzontale.











Ho testato la bici su un percorso vallonato attorno al lago di Bracciano in una giornata soleggiante e ventosa.

Sono riuscito fin da subito a stabilire il feeling con il mezzo , sentendomi sicuro e in posizione corretta, tuttavia nelle situazioni di strada dissestata ho avuto la sensazione che la ruota posteriore perdesse aderenza soprattutto a velocità sostenuta.



La bici è complessivamente molto leggera fin dalla sua dotazione iniziale, ma sono certo che il peso si può ridurre notevolmente allestendola con una coppia di ruote più performante ,migliorando così anche la stabilità della stessa.

Ho trovato il cambio nelle corone 52 36 un po' leggerino avendo difficoltà a mantenere velocità allegre, ma è pur vero che sono abituato alla bici da crono con corone ovali e rapporti da spingere più pesanti e soprattutto riconosco che in off season non ho la brillantezza nelle gambe.

Ho stressato la bici con continui rilanci e mi aspettavo una reazione più"cattiva" , mi riservo però di testarla nuovamente con ruote in carbonio che la renderanno più reattiva , perché il telaio come ripeto è notevolmente rigido quindi ha nelle sue caratteristiche naturali la reattività.

Il vero punto di forza che farà felici molti ciclisti è la salita. Esprime al meglio le potenzialità quando la strada aumenta la pendenza e sopratutto quando sono salite che come si dice in gergo si fanno "di passo", quindi pendenze costanti con percentuali dolci attorno al 5-6% . Su questi terreni sembra avere una marcia in più .

La Mach 740 sale con facilità e leggerezza trasmettendo tutta l'energia delle gambe sulle ruote , permettendo così alla bici di salire in maniera fluida.

Complessivamente sono molto soddisfatto della bici per l'estrema leggerezza e rigidità e nonostante la dotazione meccanica media la testerò in competizioni agonistiche.

Il prezzo di 1699,95 euro è altamente competitivo e pone la MACH in un segmento medio, anche se la resa è ben più alta.

Avete la possibilità di testarla in tutti i negozi Decathlon che la dispongono e magari se venite a Fiumicino ...vi offro pure un caffè!









Nessun commento:

Posta un commento