domenica 17 novembre 2013

CORRIAMO AL TIBURTINO..." prendila come allenamento, stai troppo imballato per il tempo"



Personale sui 10000 39:42
Iniziamo così!
Che la cosa fosse inaspettata è evidente, vengo da 2 settimane di carico , con molti lavori di potenziamento sulle gambe, quindi si parte con l'intenzione di faticarci sù, senza troppe pretese.
Arrivo in zona gara con Antonio (Peacemaker), oggi per i primi km mi vuole stare dietro poi vedrà...la giornata è l'ideale 20° e un bel sole che scalda.
Iniziamo a corricchiare tra i numerosi runners che parteciperanno, decidiamo di scaldarci con maglia lunga e gambali poi prima dello start ci spoglieremo.
Mentre ci scaldiamo una voce amica ci piomba addosso...è +Stefano anche lui preso nel riscaldamento. Si prosegue insieme e ci confrontiamo sugli ultimi sforzi fatti negli allenamenti, mentendo chiaramente sui tempi del nuoto o delle ripetute ;) 
Insieme incrociamo il coach Diego che ci istruisce sulla gestione della gara..
"Allora oggi non siamo qui per il tempo , è un allenamento e state tutti imballati, faticateci e basta".
Bene..ho la conferma , oggi finché ce l'ho vado...poi si vedrà!
Andiamo verso la griglia di partenza già stipata , cerchiamo di non partire troppo dietro.
Sono con Antonio , Diego e Giuliano mi sono perso Stefano che è riuscito ad ingrigliarsi più avanti ,ma abbiamo acquistato Barney anche lui malconcio dagli allenamenti.
Alle 10:00 in punto dopo l'inno suonato dai Bersaglieri..si da il via.
Ci promettiamo di stare insieme nel traffico dei primi km e impostare un ritmo intorno ai 4'.
Giuliano sembra essere il più brillante, sceglie la direzione , sale sui marciapiedi e indica la via per uscire dal traffico.
Sto bene, non ho i battiti alti di inizio gara e riesco a crearmi sempre lo spazio per impostare il ritmo che voglio, ogni tanto mi volto per cercare gli altri e vedo Antonio che mi tiene il passo ..ottimo.
Passo i primi km e traffico permettendo tengo i 4'04/05,supero quasi sempre.
Al 4° km mi volto e vedo che Antonio si è distaccato di qualche metro, ci scambiamo uno sguardo e decido di proseguire da solo.
Al 5° c'è il ristoro vado dritto , solitamente per i 10 k non ho bisogno di integrarmi o acqua .
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche leggero saliscendi. 
Al 6° c'è una sorta di giro di boa e posso ammirare i 3 kenioti che hanno di gran lunga staccato tutti gli altri e s'involano verso gli ultimi km..spettacolo!
Arrivo all'8° e ho ancora lo stesso passo...4'02..beh a sto punto se pure la gambe mi dovessero mollare , la testa no! non mollo e manca poco!
9° ..ultimo km, aumento la frequenza dei passi , sento la voce dello speaker sempre più vicino , non ho mai visto il parziale ma ho sempre controllato solo distanza e passo.
Il presentimento c'è...il passo c'è stato...sprint finale verso il gonfiabile e stop al tempo! Record personale sui 10000.

Quello che ci vuole per continuare le prossime settimane di duro allenamento...
Daje!!


3 commenti:

  1. meno male che era un po' più corta...
    qualche centinaio di metri in più e magari ti vedevo pure piombarmi alle spalle...
    :/

    RispondiElimina
  2. Ed io, che non sapevo neanche che tenessi un blog... Sei pieno di sorprese! Però, fai il bravo: la prossima volta che Giuliano ti dice che vuole girare a 4'/km, non lo staccare, altrimenti si deprime ;-)

    RispondiElimina
  3. Barney..in realtà è on line da ieri :)
    Strong...non era più corta! era omologata!!!

    RispondiElimina