martedì 25 marzo 2014

E ora chiamatemi pure Maratoneta..



Domenica 23 marzo

sveglia alle 5:30 , ma già da qualche minuto sono pronto per alzarmi... ho trascorso la notte dormicchiando ma sono riposato abbastanza...
avevo un unico dubbio sulla colazione , pasta si o no??!!
sto seguendo da un pò le indicazioni del nutrizionista ma leggendo qua e là ho trovato (come sempre) pareri discordanti per la colazione pre gara..
alle 6:00 mi trovo davanti alle mezze maniche con olio e parmigiano (scelta azzeccata!!!) 
ore 7:00 sono dentro la metro direzione Colosseo , con il mio zainetto rosso Maratona,  gli auricolari che mandano Given the dog a bone degli AC DC e il cucchiaino immerso nel burro d'arachidi a terminare la colazione insieme alle mandorle :)
la stazione si riempie di atleti pronti a correre..chi in silenzio , chi in gruppo , tutti che si scrutano..dalle scarpe al numero di pettorale scritto sullo zaino..
arrivo in zona cambio gara e trovo Strong che si prepara dietro i Sebach..oggi è deciso a compiere una bella impresa...daje forte!!!
Comincio a prepararmi e attendo Riccardo Stevens ,prossimo ZonaCambio, si è fatto la Roma Ostia con il cappello e parrucca da Jack Sparrow è decisamente pronto per la squadra!!
Sarà il mio compagno d'avventura ,ha già fatto la Maratona e  vuole migliorare il suo pb di 3:51..
Ore 8:20 attendiamo lo start in griglia.
Come prima volta , parto dal fondo , la cosa non mi preoccupa , oggi non cerco il tempo e voglio solo godermi tutta la gara.
Ore 8:30 il meteo che non prometteva nulla di buono scarica giù secchiate d'acqua, siamo tutti abbastanza coperti da kway ma fa freddo e l'acqua arriva alle scarpe..
il tutto esalta ancora di più la giornata...ci sentiamo quasi eroi, a sfidare i km e le intemperie , non mi pento mai di essere lì!
come nelle migliori favole , qualche minuto prima della partenza smette di piovere ed esce un tiepido sole che scalda...via i kway...
ore 8:50 si parte!!  cominciamo a camminare verso il gonfiabile dello start  che dista un centinaio di metri..la musica a cannone dell'organizzazione ci carica..alle 9:02 passo sulla linea del via e do lo start al Garmin , suonerà per altri 43 lap!
i primi km come li immaginavo, passo decisamente lento , tanto traffico e aria di festa...
cerco di trovare varchi accessibili ma senza troppa frenesia, è veramente difficile in mezzo a quel fiume di corridori..
sono decisamente sotto il ritmo e passo i 5 km a 6'26 al km di media, troppo basso , ma in alcuni tratti abbiamo camminato , ma va bene così..tutto come previsioni e soprattutto ora non devo avere la fretta di recuperare!
dopo il continuo zigzagare riusciamo finalmente a correre con il ritmo che avevamo deciso 4:50..
Giro la mia Roma, arriviamo fino ad Ostiense, Porta Portese e di nuovo verso il centro...i km passano sotto le scarpe , 10-15- fino alla mezza tutto regolare...il passo mi consente di gestire bene le sensazioni , curo l'appoggio del piede cercando di economizzare il gesto, non dimentico di scogliere le braccia e seguo pedissequamente l'integrazione durante la gara...ogni 5 km alterno 1 tavoletta enervit gt con un gel (Baldini docet)..e acqua.
Alcuni passaggi sono davvero emozionanti ma la svolta a destra su Via della Conciliazione e la vista della cupola di San Pietro è un misto di forti emozioni, preghiere e occhi lucidi...Stevens trascinato forse da una forza mistica affretta il passo andando a cercare i "cinque" dei bambini sulle transenne...emozione pura!
Intorno al 20° km il meteo ,fino al momento impeccabile decide di lasciare un segno indelebile alla giornata con un bello sgrullone di 10 minuti che ci inzuppa da capo a piedi...eh! sopratutto  i piedi..con le scarpe completamente bagnate e pesanti , l'idea di far altri 22 km un pò mi disturba, ma va bene così ..si continua! 
Ora sto sul lungo tevere..e ho il primo obiettivo della giornata..il 26 esimo km dove c'è Sara ad aspettarmi...23..24....25....eccola ..alzo il braccio per farmi vedere...un bacio..si parte!


DAL 26° KM ….. e qui arrivo io!!!

Ma facciamo un passo in dietro... l’idea di partecipare ad una maratona mi frulla per la testa da parecchio ma il coraggio di dover affrontare tutti quei km ancora è troppo in fondo all’animo per poterlo raggiungere e tirare fuori al momento opportuno, il momento in cui la follia prende il sopravvento e ti fa cliccare sull’iscrizione di una corsa lunga ben 42 km…. 43 in questo caso stando all’interpretazione di Giorgio!!!

Questa domenica sarebbe stata quindi per me all’insegna del relax visto anche il fatto che sanciva l’inizio delle tanto sognate ferie!!!

Ma le cose sono molto variabili accanto a Giorgio, sai quello che ti sta per succedere solo l’attimo prima in cui sta per accadere!….infatti un paio di settimane prima durante un’uscita in bici, ingenuamente gli confesso che le cose al lavoro si erano risolte prima del previsto e che sarei stata a casa già dal sabato 22….

Giorgio:….”allora puoi accompagnarmi per gli ultimi 15 km della maratona domenica!!!”……
Io:…."ma non so’... dici che riuscirei ad imbucarmi senza che venga espulsa o cose del genere???"….
Giorgio:….”ma noooooo…lo fanno in molti non ti dirà nulla nessuno vedrai!!!!”…..
Io:….”ma potrei rallentarti!!!….
Giorgio:…"ma noooo…il ritmo sarà quello che di solito tieni in allenamento!!!”

Niente ad ogni mia via di fuga proposta…c’era una risposta senza possibilità di replica…ed alla fine capitolo e gettando la spugna accetto l’ingaggio:
MENTAL COACH  almeno per un giorno!!!!

Arriviamo al sabato sera….mi sentivo agitatissima neanche li avessi dovuti correre io quei 42 km!!!…seduta sul divano cerco di guardare un film senza pensare alla preoccupazione dell’indomani…la pioggia, l’incontro al km giusto, correre insieme all’andatura giusta…un po’ di esperienza l’ho accumulata in questi due anni ma ogni volta il giorno prima di una gara è sempre pieno di preoccupazione, e, stavolta ce ne avevo di più, forse perché sapevo che la gara sarebbe stata impegnativa oltremisura per Giorgio e volevo che tutto andasse bene!!!

Mi sento chiamare dalla cucina, lo raggiungo e lo vedo intento come un piccolo chimico a preparare le borracce con tutti i suoi integratori misurati e ben calcolati….

Giorgio:…”allora: tu mi porterai questa borraccia un gel e queste pasticche di sali va bene?”…
Io:…”va bene ma dove la metto tutta questa roba? i miei pantaloncini non hanno neanche la tasca!!!!”…
Giorgio:…tranquilla nei pantaloncini c’è una mini tasca e la borraccia la bevo subito!!!…
Io:…”ok!!!”….una risposta non tanto convinta pensando alla tasca inesistente dei miei pantaloni…

Domenica mattina…
Giorgio si sveglia alle 5 scende a far colazione si cambia mi saluta con un bacino (un po’ di romanticismo non guasta!!)  ed io ancora dormiente rispondo al saluto dicendogli di mettercela tutta e soprattutto di godersela tutta…e che mi sarei fatta trovare pronta all’appuntamento.

ore 8:30 mi sveglio..colazione con la super crostata di Lorella (altro che misurini e polverine!!!) e mi accordo con Graziano sull’ora della partenza…mentre mi vesto la pioggia inizia a scendere senza sosta e la preoccupazione inizia a diventare disperazione!!!!!

la domanda che più di frequente mi pongo è…PERCHE’?

ma mi rispondo…voglio esserci, voglio stargli accanto, abbiamo corso insieme i suoi primi 21 km correremo insieme i suoi primi 42 km!!!!

Quindi senza ulteriori indugi partiamo io e Graziano alla volta di Ponte Milvio, arriviamo e parcheggiamo in un baleno, raggiungiamo la posizione di aggancio e ci godiamo l’evento…neanche a farlo apposta lo speaker annuncia il passaggio dei primi atleti….WOW siamo arrivati in tempo per goderci quello spettacolo….che passo ragazzi sembrava volassero sull’asfalto…FANTASTICI….di colpo la risposta a tutti quei perché diventa forte e chiara….perdersi quell’evento sarebbe stato un delitto!!!!

Passano altri atleti, era talmente forte l’ammirazione per quel coraggio che si traduceva in passi che non ce la facevo a smettere di battere le mani e di gridare loro tutto il mio incitamento!…con Graziano facciamo i vari calcoli sull’ora presunta del passaggio del nostro campione, leggiamo sui palloncini di alcuni pace maker il numero 3, ingenuamente pensiamo che quel numero si riferisca al passo min/Km e quindi ci rassereniamo…al passaggio di Gio’ manca ancora un po’….
ma ecco che riconosco l’inconfondibile panda e grido sbracciando:…Forza Stefanoooooooo….forzaaaaaa!!!!…ci guardiamo e diciamo mamma mia Stefano sta facendo un tempore corre a 3 al km, solo a pranzo sapremo che quel 3 si riferiva al tempo finale della gara!!!! TUTTA ESPERIENZA!!!!
Dopo alcuni minuti mi sento dire….”siamo di riposo oggi è??!”…era Claudiano che riconoscendomi mi rimprovera per la mia posizione a bordo pista….lo saluto e lo incito a gran voce…troppo bello incontrare i compagni della propria squadra e poterli sostenere!!!

nel frattempo la pioggia aveva ricominciato a scendere…mi stavo congelando…ferma sul posto con bottiglia in mano….gel nei pantaloni e pasticche di sali nella maglia!!!!
Arriva il mio momento…Graziano urla: eccolo!!!…guardo bene tra la folla e vedo Giorgio sorridente che alza il braccio per farsi vedere….sorrido saluto Graziano e lo raggiungo….da adesso in poi….via tutte le preoccupazioni….l’unico obiettivo correre bene e distogliere Giorgio e Riccardo (suo compagno di avventura) dalla fatica che andava sempre più crescendo!!

La partenza è stata un po’ traumatica, non mi ero scaldata per niente tanto che i miei muscoli sembravano stessero scioperando; ma non potevo certo lamentarmi io….quei poverini se n’erano fatti 26 di km!!!
Chiedo a Giorgio se voleva la borraccia mi risponde di no… e mi trovo a correre con una bottiglietta da mezzo litro in mano ed il gel nella cintura dei pantaloni che ogni tanto sistemo per paura di perderlo….trascorrono i primi (almeno per me!) tre km, passo a Giorgio una pasticca di sali ed un sorso di acqua….ogni tanto chiedo loro come stanno cerco di corrergli un po’ avanti così che possano come si dice …”mettersi a ruota!!” …ma è difficile le persone sono molte e si perde tempo a superare per avere spazio libero avanti.

Mentre corro mi godo la bellezza della mia città, oggi più bella che mai, il calore delle persone i “DAJE” che sento dal ciglio della strada mi scaldano il cuore, da quando vivo in Toscana apprezzo ogni singolo angolo di Roma a volte pure il traffico mi farei per quanto mi manca!!!!

Giorgio è lucido, è in giornata lo vedo tranquillo tiene il suo passo e si vede che sta gestendo la sua gara con cognizione di causa, questo mi rassicura e penso forse non serviva neanche il mio supporto, che grande!!!
Ad un ristoro incontriamo Barnaba che dolorante ci accompagna per un po’ , i km continuano a scorrere con Giorgio che ad ogni beep del Garmin dice:…"Aoooo ma perché stamo un km avanti…. se so’ sbagliati!!!!!"….”Ecco!….la lucidità è andata!!!….penso….è ora che metto in campo tutta la mia arte!!!…
“Daiiiii…non pensare ai km!!! corri guarda Roma la tua città…guarda che bella ti manca poco … vatti a prendere sta medaglia col sorriso!!!….

Ogni tanto gli do’ qualche consiglio…respira col naso…rilassa la mandibola e mentre parlo penso…magari gli da fastidio sentire troppo parlare…almeno a me succede così…quando sono tanto affaticata non voglio sentire nulla…mi concentro affinché tutto scorra più velocemente cosicché la fatica finisca in fretta.

Arriviamo a Piazza del Popolo…la cornice è a dir poco meravigliosa…mi giro verso di lui e gli dico…”Amore grazie…grazie perché senza di te non avrei mai vissuto tutto questo!!!”…gli strappo un sorriso!!! evvaiiiiiii…è la volta di via del Corso…come non ammirare tutte quelle vetrine!!!….riesco addirittura a scorgere un vestito nel negozio della sisley niente male…(Ao sono pur sempre una donna e che cavolo!!!)…questo però me lo tengo per me…non volevo rischiare di prendermi un vaffa… così...gratuitamente!!!!

Arriviamo al 39° km gli applausi si fanno sempre più intensi mi volto ed il mio senso di colpa cresce, non me li merito tutti quegli applausi io non ho corso neanche la metà di quei km…mi volto “amore gli applausi rivolti a me sono tutti per te!!!… scusami ma io al 41° esco…il traguardo lo taglierò quando davvero correrò una maratona….lo saluto e gli dico: Conquista Roma!!!….

Da quel momento in poi corro fuori dalle transenne non perdendolo mai di vista….un continuo dire…permesso…permesso…guardando sempre verso sx…giorgio mi sembra stanco…ma so’ che non mollerà perché ha una volontà di ferro….potrebbe distriburla nel mondo senza rimanerne sprovvisto…ma questo è l’amore forse che mi fa parlare….taglia il traguardo ma non lo vedo attraversare la finish line….fa niente col cuore ero lì con lui…mi scende una lacrimuccia…lo so’ appare eccessivo ad un primo esame….ma per chi vive di passioni come noi….è un’emozione infinita!!!!

Dal Km 40

Sara è uscita dalle transenne , mi segue a lato schivando la gente..
Sono su Via del Babuino..il passo ora è più lento..non ho particolari dolori, ma non ho alcuna intenzione di forzare ed aumentare..è come se volessi farla durare di più ..come qualcosa che hai assaporato e ti è piaciuta..non vuoi vedere la fine
al km 41 c'è l'ultimo ristoro appena l'inizio del tunnel di Via Milano..fino ad ora non ho mai camminato e neanche l'ultimo ristoro mi farà cambiare idea...in fondo al tunnel c'è musica e luce...c'è vita!
c'è sopratutto l'inizio della discesa che vola su Piazza Venezia e arriva sugli ultimi sampietrini da calpestare su via dei Fori Imperiali..
Stop al tempo...3:37:57 oggi Roma la sento ancora più mia!!

Vengo coperto dal telo termico e mi indossano la medaglia..è bellissima.. comincia a piovere e fa freddo...cammino a stento ma sono orgoglioso..
mia cara oggi per la prima volta ci siamo incontrati e ti ho portato rispetto  ..ma la prossima mi dovrai temere!! ;)





ricarica di carbo ;)








6 commenti:

  1. si va be ma cosi mica vale!!!
    e il panda si fa scortare da due DUE 2 persone!!! e te hai il mental coach rifornitrice etc etc!!! E a Zurigo come farai???? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehhe..se non sbaglio stai vicino Zurigo??!!
      hai da fare il 27 luglio ;)

      Elimina
  2. Ma che spettacolo, anche il post 'combinato'!
    Un signor maratoneta, quel tempo l'ho raggiunto alla quinta maratona io
    Grande Giò, un gran bel racconto una grande gara e una grandissima compagna!
    E adesso daje ancora a macinà km!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Master...ho grandi maestri accanto a me che mi stimolano ogni giorno!!!
      daje così!

      Elimina
  3. concordo con master anche io... quel crono ce ne ho messe 4 di maratone per farlo! ed il post "cobinato" è stato un piacere leggerlo

    (per sara) me sa che stavi suonata più di lui... piazza del popolo viene DOPO il corso :)

    RispondiElimina
  4. Stefano hai ragioneeeee.....siamo passati prima su via del corso!!! Ahahaha vabbe sono pronta per la mia di maratona!!!! ;) a novembre c'è Firenze...quella non me la perdo di sicuro!!!

    RispondiElimina