mercoledì 5 marzo 2014

La mia Roma Ostia

Arrivo a questa gara atleticamente preparato inanellando buone perf nelle tappe di avvicinamento sui 10k e 15k ( a parte la debacle sui 34 km del lago di Bracciano ) tuttavia lo stato fisico è abbastanza provato da una settimana di lavoro praticamente notturno...con conseguente mancato riposo!
Non nascondo naturalmente di aver espresso più volte prima della partenza la volontà di ancorarmi a questa scusa se la perf non fosse andata bene..."ma ce po stà!"

Domenica 2 Marzo

Sveglia alle 6:00.
La notte trascorsa non è stata delle migliori, non sono riuscito a riposarmi come desideravo , devo ammettere che questa volta ho percepito l'ansia da prestazione.
Faccio la mia abbondante colazione con tè , crostata , miele e yogurt..
é un po di tempo che evito il caffè la mattina della gara , traendone benefici nella rilassatezza dello stomaco.
Appuntamento con Pacemaker alle 7:30 per partire, c'è il tempo necessario per rilassarmi e affrontare con tutta calma i bisogni fisici...ma niente! altra dose di preoccupazione che s'accumula al fermento prima dello start.
vabbè me ne faccio una ragione!
Arriviamo all'Eur e incontro gli altri..oggi siamo veramente tanti di Zona Cambio e tutti alla ricerca della super prestazione!!!
Mi preparo velocemente e consegno la borsa gara all'apposito camion e raggiungo il gruppo per il riscaldamento
Devo ammettere che faceva "molto professional " vedere un gruppo di 10\12 persone allineate a fare esercizi di tecnica e allunghi in mezzo a 13500 atleti che in solitaria correvano!
Alle 9:00 ci mettiamo in griglia, abbiamo il pettorale blu e partiamo alle 9:15.
Le condizioni meteo sono migliori delle previste e la temperatura permette solo la termica a mezze maniche e la canotta sopra, tuttavia nella griglia rimaniamo coperti chi da Kwai coloratissimi (il mio è rosa) o da buste dell'immondizia tagliate per l'occasione.
"Allora Strong a quanto la famo?"
"la vorrei fare a 4:05 , direi di partire forte per accumulare un pò di vantaggio e affrontare la salita del camping con un margine di tempo" 
fingo di essere d'accordo ma dentro me pensavo questo è impazzito!
però sapevo pure che l'unica possibilità di fare il tempo oggi era non staccarmi da lui!
9:15...start!
non stiamo messi bene in mezzo alla griglia quindi passa 1 minuto circa prima di transitare sotto il gonfiabile dello start e far partire il timer.
Nei primi centinaia di metri stiamo ingolfati in mezzo alla gente e cerchiamo invano di scegliere le vie più libere, chiaramente il passo è più lento del previsto.
Sto beneficiando del riscaldamento fatto perché il cuore è regolare e non soffro i "soliti" primi km..
La media dei primi 4 km per uscire dal centro abitato è stata sui 4:10 poi una volta imboccata la Cristoforo Colombo , sai che per altri 17 km non devi mai svoltare e andare verso il mare!
Seguo fedele Strong , mi lascio trascinare dal suo ritmo , guardo poco il Garmin se non al bip del km fatto per controllare a quanto chiudiamo i lap..siamo abbastanza regolari ma onestamente un pò sopra quel preoccupante 4'05..ma va bene così..
Siamo al 10 km ed inizia l'asperità di giornata... non facciamo esagerazioni, la Salita del Camping non ha pendenze impossibili, ma affrontata a ritmi elevati ti rimane sulle gambe..
non so perchè ho sempre la convinzione di andare bene in salita , aumento la frequenza dei passi, lascio salire il cuore e mi arrampico..
riusciamo a sorpassare molte persone , incontriamo Max Bertaccini insieme a Barnaba , il maestro Runner Blade che và preciso come un pendolo e Grisu Battaglia che con estrema leggerezza , chiaccherando con il suo compagno ci si affianca..
all'11 km si scollina per scendere circa 500 metri e continuare a salire per un altro km , più dolce ma traditore!!
ora siamo al 12,500 si scende..a questo punto sento le gambe brillanti e decido dopo aver goduto della scia fino ad ora di mettermi un pò davanti a tirare..
non è servito neanche un cenno che Stefano si è messo dietro a inseguirmi..
vado quasi con un sorriso in volto , sto veramente bene , superiamo molti atleti e sembro godere di una energia nuova, fresca!!
i lap lo confermano 4:00 , 3:54 , 4:04 , 4:06 ..... e poi??
17 km ultimo ristoro, ora la strada sale un pò , ma per quanto vuol salire stiamo andando al mare quindi? non sarà difficile!!
ora mi sento affaticato , Strong lo capisce e si rimette davanti , ma adesso mi stacca di qualche metro.. stringo i denti mancano 5000 metri che saranno mai, un 'uscita breve anche per chi vuole iniziare a correre!!! daje Gio!
Stefano lo tengo sempre a vista , 50 metri circa, mi recupera Battaglia che sta facendo una gara spettacolare..mi vede in sofferenza e prova a spronarmi " se molli adesso te meno!" beh perlomeno è stato chiaro..
mi attacco a lui ma niente...ho quasi finito il serbatoio, credo di aver preso anche un gel o tablette GT in quel momento per riaccendere una fiamma ma non và..
ora vengo superato , cavolo!
in quel momento ripenso allo stato di grazia di qualche km prima , potevo gestirlo meglio , ma stica! ho tirato Strong al suo personale , glielo devo!
Vedo il mare, svolta a destra per 100metri e svolta a sinistra per gli ultimi 100..
sprinto il più possibile !!!
Stop al tempo
1:27:55 ..mi viene da piangere!

Ho fatto un tempone, lo scorso anno 1:36 e mi preparavo per Pescara , quest'anno l'obiettivo è sempre lì , mi accompagna fedele negli ultimi metri prima della Finish line!

qui la traccia Garmin 

Pettorale 2730 colore blu..il prossimo anno sarà rosso??


La squadra running di Decathlon Frosinone al completo.





3 commenti:

  1. Sarei voluta esserci!!!! Per ritrovarti al traguardo ad aspettarmi come lo scorso anno!!!

    RispondiElimina
  2. Sotto i 90 e sempre una gran bella soddisfazione

    RispondiElimina
  3. Grazie Nino...ora obiettivo Roma!

    RispondiElimina